qmc@Home

News, consigli e progetti sulla mobilità sostenibile

Chi sono

Mi chiamo Luca Tommasi e sono un green influencer: il mio tema è la mobilità sostenibile. Sono un giornalista e blogger, mi occupo di sostenibilità ambientale da sempre, preferibilmente applicata al mondo automotive. Se ti piacciono i temi automotive, tecnologia e sostenibilità, seguimi qui, su qmc@home: la mobilità sostenibile at home.

Tv e giornali, pur molto seguiti, sono in grado di fornire un approccio comunicativo, ma spesso non riescono ad avvicinarsi alle persone. Su qmc@home puoi trovare suggerimenti, informazioni e consigli…considera questo blog un po’ come il tuo “vicino di casa” o un… fratello maggiore cui chiedere consigli.

Oggi la comunicazione ha moltissimi canali da cui emergono notizie, a volte non vere, a volte non comprensibili. Per questo è fondamentale sapere discernere tra le varie fonti, trattarle correttamente per approcciarsi alle notizie. Qui troverai un’informazione semplice e immediata che ti consentirà di comprendere meglio anche un tema complesso da analizzare come quello della  sostenibilità.

E-mobility: cosa funziona e cosa no

In effetti, a proposito di mobilità elettrica, molte case automobilistiche manifestano un impegno di facciata, senza poi fare il passo concreto quando si tratta di lanciarsi in modo deciso sul mercato. Inoltre, c’è una mentalità diffusa che vede molte persone intimorite ad approcciarsi a vetture elettriche, a fermarsi alla ansia da ricarica o altri fattori frenanti. Certo, il fattore prezzo è un ostacolo ancora considerevole.

Non lasciamoci scoraggiare…informiamoci!

Alcune aziende che ruotano attorno al mondo automotive stanno mostrando un notevole impegno e stanno facendo investimenti importanti nello sviluppo delle batterie; inoltre non dobbiamo dimenticare che ci sono delle nuove realtà nate fin da subito nella mobilità elettrica; c’è un interesse concreto nel promuovere la possibilità di sviluppare le infrastrutture di ricarica ad ampio spettro. Mi piace anche pensare a quei Paesi esteri, specie del nord Europa, che sono più reattivi al cambiamento e alla salvaguardia del proprio habitat. Desidererei che noi italiani, una volta, anziché fare di testa nostra, guardassimo e prendessimo spunto da ciò che accade fuori.

Spesso la mobilità elettrica viene abbinata esclusivamente all’auto. Ma ci sono altri mezzi elettrici, biciclette in primis, che potrebbero assumere il ruolo di pionieri della mobilità elettrica.

Queste realtà possono contribuire a incentivare il movimento. Mi vengono in mente diverse aziende particolarmente recettive nel campo appunto delle bici a pedalata assistita o degli scooter elettrici. Speriamo davvero forniscano la leva necessaria per un pieno sviluppo anche nel settore automobilistico.

Cosa possiamo fare a livello sociale e individuale per incentivare una mobilità più sostenibile?

A livello individuale occorre convincersi che dobbiamo essere indipendenti da benzina e gasolio e agire in modo differente. Significa cambiare la mentalità e l’approccio, specie tra le persone comuni e nella fascia d’età tra 20 e 40 anni.

A livello sociale, dobbiamo capire se ci sono altri incentivi da mettere sul campo per promuovere il passaggio alla mobilità sostenibile.

Per tutto questo devi seguirmi…