Tutto sulle batterie per auto elettriche
Laddove le auto con motore a combustione interna ottengono energia dalla combustione di benzina o diesel, un veicolo elettrico viene alimentato direttamente da un grande pacco di batterie. Questi sono molto simili a una versione ingrandita della batteria agli ioni di litio (Li-ion) nel tuo telefono cellulare – i veicoli elettrici non utilizzano una singola batteria come un telefono, usano invece un pacchetto che è composto da migliaia di singoli Li- cellule ioniche che lavorano insieme. Quando l’auto è in carica, l’elettricità viene utilizzata per apportare modifiche chimiche all’interno delle batterie. Quando è in viaggio, questi cambiamenti vengono invertiti per produrre elettricità.
Come deve essere la batteria dell’elettrico?
Durante la guida e “carica” quando l’auto è collegata, le batterie dei veicoli elettrici subiscono cicli di “scarica”. Questo processo, ripetuto nel tempo influisce sulla quantità di carica che la batteria può contenere. Ciò riduce l’autonomia e il tempo necessari tra ogni viaggio per caricare. La maggior parte dei produttori ha una garanzia da cinque a otto anni sulla batteria. Tuttavia, la previsione attuale è che la batteria di un’auto elettrica durerà dai 10 ai 20 anni prima di dover essere sostituita. Batteria e il motore elettrico dell’auto lavorano insieme in modo molto semplice: la batteria si collega a uno o più motori elettrici, che azionano le ruote. Premendo l’acceleratore, istantaneamente l’auto fornisce potenza al motore, la quale, a sua volta, consuma l’energia immagazzinata nelle batterie gradualmente. I motori elettrici funzionano anche come generatori, quindi quando togli il piede dall’acceleratore l’auto inizia a rallentare convertendo il suo movimento in avanti in elettricità: ciò accade più fortemente se premi i freni. Questa frenata rigenerativa recupera l’energia che altrimenti andrebbe persa, immagazzinandola nuovamente nella batteria e migliorando così l’autonomia della vettura.
Come funzionano gli ioni di litio?
Una batteria agli ioni di litio (Li-ion) è un tipo di batteria ricaricabile utilizzata nei veicoli elettrici e in una serie di dispositivi elettronici portatili. Hanno una densità di energia maggiore rispetto alle tipiche batterie ricaricabili piombo-acido o nichel-cadmio. Ciò significa che i produttori di batterie possono risparmiare spazio, riducendo le dimensioni complessive del pacco batteria. Il litio è anche il più leggero di tutti i metalli. Tuttavia, le batterie agli ioni di litio (Li-ion) non contengono litio metallico, contengono ioni. Per coloro che si chiedono cos’è uno ione, uno ione è un atomo o una molecola con una carica elettrica causata dalla perdita o dal guadagno di uno o più elettroni. Le batterie agli ioni di litio sono anche più sicure di molte alternative e i produttori di batterie devono garantire l’adozione di misure di sicurezza per proteggere i consumatori nell’improbabile eventualità di un guasto della batteria. Ad esempio, i produttori dotano i veicoli elettrici di protezioni per la ricarica per proteggere le batterie durante ripetute sessioni di ricarica rapida in un breve periodo di tempo.