qmc@Home

News, consigli e progetti sulla mobilità sostenibile

Blog

Spostarsi in libertà senza impattare sull’ambiente

Quali sono le strategie che permettono di muoversi liberamente sul territorio riducendo al minimo l’impatto ambientale e territoriale?

Secondo la definizione del World Business Council for Sustainable Development, che invita a trovare soluzioni in grado di offrire vantaggi sia all’ambiente sia alle persone, “Mobilità sostenibile significa dare alle persone la possibilità di spostarsi in libertà, comunicare e stabilire relazioni senza mai perdere di vista l’aspetto umano e quello ambientale, oggi come in futuro”.

Camminare, andare in bicicletta e con i trasporti pubblici nelle città rimangono opzioni di mobilità più ecologiche rispetto agli scooter elettrici o al trasporto in auto.

L’uso crescente di scooter elettrici e servizi di ride-hailing sta trasformando il modo in cui ci muoviamo nei centri urbani, ma camminare, andare in bicicletta e i trasporti pubblici rimangono il modo migliore per migliorare la mobilità sostenibile nelle città, secondo un rapporto dell’Agenzia europea dell’ambiente (AEA). Un briefing separato dell’AEA sugli impatti ambientali e climatici dei trasporti rileva che le emissioni di gas serra dai trasporti continuano ad aumentare, poiché la domanda di mobilità in tutta Europa continua a crescere.

Il rapporto di quest’anno sui trasporti e l’ambiente “Il primo e l’ultimo miglio: la chiave per il trasporto urbano sostenibile” valuta in che modo le opzioni di trasporto ecologiche e sostenibili del “primo e dell’ultimo miglio” come biciclette, scooter o altri mezzi di viaggio a breve distanza possono trasformare i sistemi di mobilità nelle città .

Il rapporto valuta inoltre come servizi innovativi come l’uso di droni per le consegne, possano rendere più sostenibile il trasporto merci urbano. I viaggi brevi di partenza o di arrivo sono una parte essenziale del pendolarismo quotidiano.

I servizi di autobus, treno e metropolitana spesso coprono la maggior parte dei viaggi da e per il lavoro, ma le persone devono comunque prima camminare, guidare o utilizzare un altro modo per raggiungere e tornare dalla stazione o dalla fermata più vicina. Migliori viaggi del primo miglio, dell’ultimo miglio o solo di un miglio hanno il potenziale per ridurre l’uso dell’auto, riducendo la congestione del traffico, le emissioni e migliorando la qualità dell’aria. Le città possono fare molto per facilitare l’accesso ai sistemi di trasporto pubblico creando spazi urbani attraenti che siano ben collegati alle infrastrutture di trasporto pubblico e rendendo più facili e piacevoli gli spostamenti a piedi e in bicicletta da e verso gli snodi e le fermate. Il passaggio a pedoni, biciclette e trasporti pubblici sarà fondamentale se l’Europa vuole raggiungere i suoi obiettivi di sostenibilità a lungo termine e gli obiettivi politici nell’ambito del Green Deal europeo proposto dalla Commissione europea nel dicembre 2019. La digitalizzazione e le app per la mobilità possono costituire un buon sistema di mobilità urbana ancora meglio, ma non possono compensare il sottosviluppo del trasporto pubblico, avverte il rapporto. Affinché le opzioni ecologiche abbiano una giusta possibilità di competere con le automobili, i prezzi devono anche riflettere il danno arrecato alla salute e all’ambiente.

Luca Tommasi

Mi chiamo Luca Tommasi e sono un green influencer: il mio tema è la mobilità sostenibile. Sono un giornalista e blogger, mi occupo di sostenibilità ambientale da sempre, preferibilmente applicata al mondo automotive.