qmc@Home

News, consigli e progetti sulla mobilità sostenibile

Blog

Le auto ecologiche

Il termine mobilità sostenibile va ben oltre la riduzione delle emissioni. Il settore dei trasporti ha il potenziale per migliorare la vita e i mezzi di sussistenza di miliardi di persone. Tuttavia, oltre a soddisfare i bisogni delle persone di oggi, il settore deve essere pronto a rispondere alle aspettative delle generazioni future: questa è l’essenza dello sviluppo sostenibile.

Il Consiglio dei Ministri dei Trasporti dell’Unione Europea, ha definito un sistema di trasporto sostenibile come quello che “consente di soddisfare in sicurezza e in modo coerente con la salute umana e dell’ecosistema le esigenze di accesso e sviluppo di base degli individui, delle aziende e della società e promuove l’equità all’interno e tra le generazioni successive.”

Le Nazioni Unite hanno definito il trasporto sostenibile come “la fornitura di servizi e infrastrutture per la mobilità di persone e merci — il progresso dello sviluppo economico e sociale a beneficio delle generazioni di oggi e future — in modo sicuro, conveniente, accessibile, efficiente e resiliente. , riducendo al minimo le emissioni di carbonio e altre emissioni e l’impatto ambientale”. Una serie di tendenze innovative in materia di mobilità, inclusa la mobilità condivisa, e la fornitura di opzioni di mobilità economica e sostenibile per le persone, possono aiutare a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità globale

Le principali auto ecologiche sul mercato sono:

Auto elettriche

Un’auto elettrica, un’auto elettrica a batteria o un’auto completamente elettrica è un’automobile azionata da uno o più motori elettrici, che utilizza solo l’energia immagazzinata nelle batterie. Rispetto ai veicoli con motore a combustione interna (ICE), le auto elettriche sono più silenziose, non hanno emissioni di gas di scarico e nel complesso sono meno inquinanti.

Negli Stati Uniti e nell’Unione Europea, a partire dal 2020, il costo totale di proprietà dei veicoli elettrici recenti è inferiore a quello delle auto ICE equivalenti, a causa dei minori costi di rifornimento e manutenzione. La ricarica di un’auto elettrica può essere effettuata in una varietà di stazioni di ricarica; queste stazioni di ricarica possono essere installate sia nelle case che nelle aree pubbliche. In tutto il mondo, nel 2021 sono state vendute 6,6 milioni di auto elettriche plug-in, più che raddoppiando le vendite del 2020 e raggiungendo una quota di mercato del 9% del mercato globale delle auto nuove. Le auto completamente elettriche rappresentavano il 71% delle vendite di auto plug-in nel 2021. A dicembre 2021, c’erano 16 milioni di auto elettriche plug-in sulle strade del mondo. Molti paesi hanno istituito incentivi governativi per veicoli elettrici plug-in, crediti d’imposta, sussidi e altri incentivi non monetari, mentre diversi paesi hanno legiferato per eliminare gradualmente le vendite di auto a combustibili fossili, per ridurre l’inquinamento atmosferico e limitare il cambiamento climatico.

Auto ibride

Un’auto ibrida è quella che utilizza più di un mezzo di propulsione, ovvero combinare un motore a benzina o diesel con un motore elettrico. I principali vantaggi di un ibrido sono che dovrebbe consumare meno carburante ed emettere meno CO2 rispetto a un veicolo convenzionale a benzina o diesel comparabile. Poiché le auto ibride hanno spesso emissioni di CO2 inferiori rispetto alle auto a motore convenzionale, i loro proprietari possono anche ottenere vantaggi aggiuntivi sotto forma di una tassa di circolazione del primo anno inferiore e di una tassa sulle auto aziendali, oltre a evitare eventuali oneri di congestione.

Auto a metano

La guida di un veicolo a gas naturale (GNV) è paragonabile a un veicolo a benzina o diesel, ma è più pulito per l’ambiente e più economico da guidare.

Il metano è l’idrocarburo che brucia più pulito e molti contaminanti presenti nel gas naturale vengono rimossi alla fonte. I veicoli esistenti a benzina possono essere convertiti per funzionare a metano o GNL e possono essere dedicati (funzionanti solo a gas naturale) o bi-fuel (funzionanti a benzina o gas naturale).

Questo motore utilizza il gas naturale come unica fonte di carburante. È ottimizzato per funzionare a gas naturale, garantendo la massima efficienza e risultati di emissioni ottimali.


 


 

Luca Tommasi

Mi chiamo Luca Tommasi e sono un green influencer: il mio tema è la mobilità sostenibile. Sono un giornalista e blogger, mi occupo di sostenibilità ambientale da sempre, preferibilmente applicata al mondo automotive.