qmc@Home

News, consigli e progetti sulla mobilità sostenibile

Blog

Le app da avere sul tuo smartphone per viaggiare in auto elettrica

Dopo aver acquistato un’auto elettrica, è necessario installare app per utilizzarla. Dovrai installare un’app di ricarica e un’app per trovare le stazioni di ricarica. Puoi anche utilizzare Google Maps per trovare stazioni di ricarica, ma mantenere un’app ti eviterà qualsiasi problema nei momenti di bisogno. Ho elencato qui 2 app per trovare stazioni di ricarica e altre per caricare l’auto elettrica.

1. App per trovare stazioni di ricarica 

Il passaggio a un veicolo elettrico è senza dubbio una grande esperienza. Ti richiede di cambiare il modo in cui pensi di sentire il tuo veicolo. Dovrai trovare stazioni di ricarica per fornire energia ai tuoi veicoli elettrici di cui ha bisogno. Soprattutto per le giornate frenetiche, i viaggi più lunghi e i viaggi per un giorno intero o più, è necessario trovare stazioni di ricarica fino a quando e a meno che le aziende di veicoli elettrici inizino a produrre auto con una capacità di ricarica illimitata. Mantenere un’app per questa esigenza è importante anche perché queste stazioni non sono né abbondanti come i soliti distributori di benzina, né sono facili da individuare dalla strada durante la guida. Tuttavia, se non vuoi avere il fastidio di tenere un’app aggiuntiva per trovare stazioni di ricarica, Google Map ti consente anche di indirizzarti verso una stazione di ricarica. Google Maps ora mostra i punti di ricarica dei veicoli elettrici. Ciò consente ai conducenti di auto elettriche di cercare le stazioni di ricarica compatibili più vicine direttamente da Google Maps. Tuttavia, non fornisce informazioni in modo così dettagliato. trovare stazioni di ricarica È qui che potresti aver bisogno di un’app mobile in grado di trovare una stazione di ricarica nelle vicinanze per te. Queste app non sono specifiche per una particolare azienda o gruppo e mostrano tutte le informazioni necessarie. Inoltre, queste app mobili per la ricerca di stazioni di ricarica ti danno anche un’idea di cosa aspettarti dopo aver raggiunto una stazione specifica.

2.Open Charge Map

Per avere gli addebiti a portata di mano, puoi controllare l’applicazione mobile Open Charge Map. Questo è disponibile gratuitamente sia su Google Play che sull’App Store. L’app fornisce la posizione, la distanza da casa, le informazioni di contatto di lavoro e la quantità di porte di ricarica in modo onesto. Tuttavia, questa app manca di una bella interfaccia. Inoltre, non include la sezione commenti e recensioni che è tuttavia disponibile nelle altre app della concorrenza. 

3. PlugShare

PlugShare è un’app di ricerca delle stazioni di ricarica che mostra la posizione delle stazioni di ricarica a livello globale. Come nel caso di tutte le app di ricerca delle stazioni di ricarica, questa app ti consente anche di trovare altri dettagli importanti come il tipo di spine supportate da una stazione e così via. Le app Cars come Chevy Bolt e Nissan Leaf utilizzano entrambe la stessa presa per la ricarica di livello 1 e 2, ma è richiesto uno standard diverso per la ricarica rapida di livello 3. D’altra parte, i veicoli Tesla utilizzano lo standard esclusivo dell’azienda. PlugShare è una delle app preferite dagli utenti. La comunità è sviluppata, quindi le stazioni spesso vengono fornite con descrizioni dettagliate della posizione, foto e servizi disponibili durante la ricarica, come ristoranti, Wi-Fi pubblico e servizi igienici.

 

Luca Tommasi

Mi chiamo Luca Tommasi e sono un green influencer: il mio tema è la mobilità sostenibile. Sono un giornalista e blogger, mi occupo di sostenibilità ambientale da sempre, preferibilmente applicata al mondo automotive.