Gli accessori green da portare in vacanza
Vuoi pianificare una vacanza rispettosa dell’ambiente?
Hai scelto un hotel che riduce lo spreco di acqua e serve cibo biologico. Hai optato per una compagnia aerea che offre bevande in bicchieri riciclati e riduce al minimo gli sprechi alimentari. Hai persino scelto la destinazione ideale per incoraggiare il tuo amore per l’ambiente. Ma per fare quell’ultimo piccolo passo verso la perfetta vacanza ecologica, devi assicurarti che i tuoi accessori da viaggio siano le opzioni più ecologiche sul mercato.
Mentre le tecnologie verdi sono in continua evoluzione e spesso può essere difficile tenere il passo con le ultime novità in fatto di design sostenibile, ci sono alcune caratteristiche chiave da tenere a mente quando si sceglie un accessorio ecologico. Per uno, l’uso di materiali naturali o riciclati è essenziale.
Il riutilizzo dei materiali esistenti (soprattutto quelli che altrimenti danneggerebbero l’ambiente come la plastica) è un fattore importante nella riduzione dell’inquinamento e dei rifiuti. Un altro fattore è se il prodotto è culturalmente responsabile o sensibile: è stato realizzato da artigiani locali o venduto da un’azienda gestita o lavora con gente del posto? In una considerazione correlata, l’azienda dona parte dei profitti a organizzazioni di beneficenza o ambientali?
Gadget ecologici
Se prendi in considerazione queste qualifiche quando scegli un accessorio verde, ti sentirai meglio su ciò che acquisti e su come lo usi. Ecco un elenco di alcuni accessori da viaggio popolari e utili da considerare per il tuo prossimo viaggio.
Spazzolino in bambù
Secondo il World Wildlife Fund, ogni anno in tutto il mondo vengono acquistati circa 3,5 miliardi di spazzolini da denti di plastica usa e getta, solitamente realizzati in polipropilene e nylon che possono impiegare fino a 500 anni per rompersi in discarica. La stragrande maggioranza finirà come inquinamento da plastica. Ma stanno emergendo diverse alternative più sostenibili, in particolare spazzole fatte di bambù e amido di mais, o altre che hanno testine sostituibili per ridurre al minimo i rifiuti di plastica.
Borraccia termica ecologica
Il design minimal lo rendono un accessorio trendy e pratico allo stesso tempo. Sono disponibili in comodi formati da 0,5 e 0,75 litri che puoi portare ovunque con te. Perfetto per l’ufficio, una gita fuori porta e la tua sessione di allenamento all’aperto o al chiuso Sono facili da lavare e igienizzare, grazie alla finitura esterna extralucente e all’interno in acciaio. La chiusura è a tenuta e impedisce la fuoriuscita del contenuto anche in caso di inversione. Realizzate in acciaio inox, sono dotate di doppia parete sottovuoto che evita la dispersione del caldo/freddo mantenendo stabile la temperatura interna. L’acciaio inox gli conferisce una perfetta robustezza, inoltre sono ecocompatibili perché rappresentano una valida alternativa alla bottiglia di plastica monouso. Sono disponibili in diversi colori e dimensioni e sono adatte a qualsiasi esigenza e situazione: puoi portarle con te praticamente ovunque e oggi puoi anche personalizzarle grazie a Stampaprint.net
Valigie o borse realizzate con materiali ecocompatibili
In realtà ci sono diverse aziende che attualmente producono bagagli o altre borse realizzate con materiali riciclati. Ancora una volta, qui stai riducendo il tuo impatto sull’ambiente scegliendo qualcosa che non sia realizzato con materiali artificiali. Molti di loro sono anche più leggeri e facili da usare rispetto ai bagagli standard, come il LiteGear super ecologico.
Batterie ricaricabili
Mentre la maggior parte della nostra tecnologia in questi giorni si basa su batterie ricaricabili, nella remota possibilità che tu abbia qualcosa che prenda AA, opta per le varietà ricaricabili. I materiali di cui sono fatte le batterie possono essere molto tossici per l’ambiente nelle discariche, quindi meno batterie scartiamo, meglio è.