Ecco come viaggiare in modo ecologico
Quando pensiamo a come ridurre la nostra impronta di carbonio individuale, uno dei modi più semplici per ridurre le emissioni è volare meno spesso. Ma per coloro che vogliono vedere il mondo, ci sono modi per rendere i viaggi più sostenibili, incluso dove vai, cosa porti in valigia e come decidi di arrivarci.
Dove andare
Percorrere la minore distanza possibile, questa è la regola! perchè minore sarà la tua impronta di carbonio… Ma se vuoi andare più lontano, ci sono destinazioni che sono più sostenibili di altre.
Stare vicino a casa
Certamente, come abbiamo già detto, più sei vicino casa è meglio è. Cerca qualcosa di alternativo vicino casa, ad esempio, una passeggiata nel tuo quartiere oppure, dato che l?italia ne è piena, visita un museo della tua città. Questo è un modo di spostarti veramente ecologico. Se vuoi allontanarti da casa, raggiungi una metà un po’ più esotica, una spiaggia o un bosco, e ti sembrerà di aver viaggiato per un’altra avventura!
Le destinazioni più sostenibili
Secondo un elenco compilato da una dozzina di organizzazioni per la sostenibilità, città e paesi in Slovenia, inclusa Lubiana, così come località in Spagna sono stati tra i posti migliori da visitare e hanno lasciato un’impronta molto leggera nello scorso anno. In un concorso separato, gli esperti hanno anche nominato Palau — dove i visitatori devono impegnarsi a proteggere il patrimonio naturale e culturale prima di entrare — come pionieri della sostenibilità.
Ognuna delle 100 destinazioni è stata selezionata in base a determinati criteri: che avessero un organo di governo per gestire la sostenibilità; ha mostrato impegno per la protezione delle risorse naturali, delle persone e del patrimonio; e ridotto consumo di energia, tra gli altri fattori. L’obiettivo dell’elenco è alzare il livello delle questioni di sostenibilità per tutte le città.
Qualsiasi sia il mezzo che tu scelga per muoverti, purchè sia sostenibile, se stai per affrontare un viaggio fai in modo di avere tutto l’occorrente necessario per affrontarlo nel migliore dei modi e non dimenticare gli accessori da viaggio personalizzati, che oggi, in modo semplice e veloce puoi anche personalizzare da casa!